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Come si vince la battaglia con i competitor?

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Come si vince la battaglia con i competitor?

Come azienda, è essenziale mantenere la propria posizione stabile sul mercato e stare “avanti” ai vari concorrenti

Ecco alcuni suggerimenti e modi per battere anche i rivali più duri.

La concorrenza esiste in ogni mercato e settore. Le aziende più intelligenti annullano l’effetto dei concorrenti per rimanere all’avanguardia nel loro business.

Come ci riescono? Ecco cinque modi semplici ma potenti per battere i tuoi concorrenti.

1 -Individua e risolvi i tuoi punti deboli grazie ai tuoi

Fai un sondaggio ai tuoi clienti e, dopo aver ottenuto il risultato, elenca tutti i punti deboli individuati. È fondamentale porre domande a risposta aperta per scoprire esattamente ciò che vogliono i clienti mentre utilizzano i tuoi prodotti o servizi.

La chiave qui è quella di fornire soluzioni ai potenziali clienti e dare loro ciò di cui hanno bisogno anziché vendere loro ciò che si desidera vendere.

Hai solo bisogno di soddisfare il bisogno, non “vendere la qualsiasi”. Il tuo prodotto o servizio inizierà automaticamente a vendere di più nel momento in cui riempirai il vuoto che non sono riusciti a riempire i tuoi concorrenti.

2 – Costruisci la tua nicchia per avere più spazio per il tuo business

Un mercato già affollato ha meno possibilità di espansione. È essenziale offrire qualcosa di unico ai tuoi clienti per costruire la tua nicchia e ridurre al minimo la concorrenza esistente.

Lo storytelling è un ottimo modo per costruire la tua nicchia creando creativamente storie intorno ai tuoi prodotti. Con l’aiuto delle storie, puoi plasmare parte dello stile di vita del tuo potenziale cliente. Un prodotto o un servizio non deve rimanere indipendente dall’esperienza di chi lo acquista ma far parte della sua quotidianità quanto più possibile. Oggi più che mai le persone sentono il bisogno di identificarsi con i prodotti e i servizi che comprano.

La specializzazione porta sempre ad un business solido e di successo. Un mercato di nicchia è affidabile e gli obiettivi sono più facili da raggiungere. Inoltre, il tasso di fidelizzazione dei clienti è migliore rispetto ad uno mainstream. Inizia a indirizzare piattaforme pertinenti localmente in cui il tuo target di clientela che potrebbe essere già presente. Adotta una strategia di marketing di nicchia per loro.

 

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3. Ottieni il prezzo corretto

La strategia di pricing perfetta ruota intorno alla psicologia del marketing . Prima di impostare la propria strategia dei prezzi, è essenziale conoscere la concorrenza. Devi identificare chi offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il prezzo che imposti dovrebbe essere standard e deve avere un vantaggio competitivo non solo esclusivamente in senso monetario.

Un’ottima strategia di prezzo non significa sempre la riduzione dei prezzi dei prodotti esistenti per conquistare più clienti. Ogni mercato è diviso in tre segmenti:

  • classe inferiore
  • classe media
  • classe superiore

Il primo passo è identificare la classe che stai prendendo di mira. Una volta ottenuta questa risposta, sarà molto più facile stabilire il prezzo che il tuo pubblico vorrà pagare senza tentennamenti.

4. Fai dell’innovazione il tuo migliore amico

Il cambiamento è l’unica cosa in questo mondo che è permanente.

Alcune aziende blasonate hanno assunto artisti anziché imprenditori per gestire i propri negozi.  In pochi anni, avevano piena libertà di azione, sono riusciti a plasmare gli interni dei loro negozi, e, in quasi la totalità dei casi, il risultato è stato notevole. Una strategia vincente che si è tradotta nell’aumento delle entrate notevole.

Incomincia subito con i tuoi prodotti e servizi e non esitare a correre il rischio. Ad esempio, è possibile aggiungere funzionalità avanzate ai processi aziendali esistenti utilizzando applicazioni di realtà virtuale.

Giganti come Nokia e BlackBerry sono stati spazzati via dal mercato degli smartphone a causa della mancanza di innovazione. Ricorda sempre che i tuoi concorrenti stanno regolarmente innovando e che i nuovi arrivati ​​stanno sconvolgendo il mercato. La tua azienda dovrebbe creare innovazione spesso, in un modo che la concorrenza trovi gli strumenti capaci di trovare alternative alle tue.

5. Migliora il tuo servizio clienti.

Le persone amano le aziende che offrono un servizio clienti eccezionale. Se soddisfi i tuoi clienti con un ottimo servizio, otterrai dei clienti fedeli che indirizzeranno la tua attività alla famiglia e agli amici.

Assumi personale che abbia una buona conoscenza dei tuoi prodotti o servizi.

Assicurati che chi si occupa del customer care rimanga paziente e fornisca risposte soddisfacenti a ogni richiesta dei clienti.

Il tuo staff dovrebbe salutare i clienti con un sorriso (seppure virtuale e a distanza) accogliente, piacevole e che mostri gratitudine. È essenziale aumentare lo spirito di squadra del personale e assumere i giocatori della tua squadra. Ricorda di premiare i membri del team, poiché i dipendenti hanno bisogno di una motivazione costante per superarsi e superare gli altri.

Il tuo team di assistenza clienti dovrebbe sempre rimanere cortese e rispettoso. Devono essere sempre pronti a rispondere alle domande dei clienti. È essenziale avere un approccio di risoluzione dei problemi e chiedere sempre il feedback dei clienti. Le aziende incentrate sul cliente sono gestite da personale affidabile che aumenta il livello di soddisfazione del cliente.

È essenziale definire il proprio marchio, impostare un USP (dall’Inglese Uninterruptible Power Supply), ovvero un gruppo di continuità in grado di superare la concorrenza in termini di qualità, prezzo e servizio clienti.Inoltre, devi parlare con i tuoi clienti in modo che tu possa conservarli per tutta la vita.
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